Domanda di: Ingrid Leone | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(7 voti)
Quello sicuro, quella è una tecnologia attiva e non si può "smagnetizzare", l'unica è che si rompa il chip NFC ma è tutt'altra cosa. Ci sono alcune cose in cui, però, è ancora obbligatorio usare le carta fisica purtroppo (vedi le pompe di benzina).
Accertati di aver abilitato i pagamenti contactless nelle impostazioni della tua carta. Se la tua carta è nuova, assicurati di averla prima utilizzata presso uno sportello ATM o con chip e PIN. Solo in seguito potrai effettuare anche i pagamenti contactless.
Al pari delle carte di pagamento dotate di banda magnetica (in primis carte di credito e bancomat), i badge possono smagnetizzarsi se esposti a fonti di calore, televisori o cellulari (apparecchi che possono interferire con la leggibilità della banda).
Cosa succede se metto la carta di credito dietro al telefono?
Le carte di credito possono essere conservate accanto ai telefoni cellulari? Sì, i telefoni cellulari non interferiscono con la striscia magnetica o il chip della carta. È bene non conservarle vicino a MAGNETI che potrebbero pulire la striscia magnetica rendendo essenzialmente inutile la carta.
Tra le strategie più efficaci vi è quella di inserire il Bancomat nella apposite custodie protettive, facilmente reperibili in commercio. Grazie a queste custodie si può poi riporre la carta di debito all'interno del proprio portafoglio, nella più assoluta tranquillità.