Come smaltare l'argilla?

Domanda di: Felicia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

La smaltatura è il metodo con cui l'oggetto di ceramica viene rivestito da smalto. Può essere eseguito usando un pennello, usando la pistola spruzzo o per immersione. Una volta arrivato nel nostro laboratorio, l'oggetto in terracotta (biscotto) è pronto per essere pulito e smaltato.

Come si fa la smaltatura?

La smaltatura può essere eseguita a pennello, a scascata, a spruzzo (aspersione) o seguendo una tecnica antichissima, per immersione. Consiste, nell'immergere gli oggetti in un bagno di smalto bianco.

Come smaltare la ceramica in casa?

Il pezzo viene solitamente girato manualmente e lo smalto versato il più uniformemente possibile. Nel caso si voglia smaltare dentro una ciotola o un cilindro si versa dentro e poi si svuota girando, nel caso invece della superficie esterna si terrà bocca in giù e si verserà lo smalto sopra girando.

Come si smalta la terracotta?

Per iniziare, uno smalto decorativo a base di piombo con una seconda mano di lacca non a base di piombo andrà bene se lo smalto sarà poi cotto correttamente. Tuttavia il piombo può affiorare attraverso lo smalto anche dopo un uso prolungato dell'oggetto, soprattutto se la terracotta viene strofinata spesso.

A cosa serve la smaltatura?

Operazione di rivestimento superficiale a caldo con smalto di oggetti metallici e ceramici, a scopo protettivo, impermeabilizzante o decorativo: s. a fuoco; fare, rifare la s.; una bella s., una s. ben riuscita.

Corso di Ceramica: Gli Smalti. Come prepararli e come usarli per smaltare le nostre Ceramiche.