Domanda di: Dr. Flaviana Neri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(39 voti)
Le lampadine LED appartengono al gruppo 5 dei RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), quindi devono essere portate nei centri di riciclo specializzati e buttate negli appositi cassonetti RAEE. È anche possibile consegnarle ai rivenditori nel momento in cui si acquista una nuova lampadina.
In quanto Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche R5, per smaltire correttamente le lampadine a LED esistono tre opzioni: Nei centri di raccolta o isole ecologiche del proprio Comune accreditati al sistema RAEE. Presso un punto vendita al momento dell'acquisto di un prodotto nuovo equivalente.
Dove smaltire le lampadine a risparmio energetico?
Per farlo è possibile portarle in un'isola ecologica, dove saranno buttate in un apposito cassonetto destinato a questa tipologia di lampadine oppure consegnarle al negoziante dove da cui sono state acquistate che dovrà occuparsi di smaltirle correttamente.
I privati cittadini possono smaltire i neon esausti presso le isole ecologiche, che sono provviste di appositi contenitori che separano i neon dagli altri rifiuti della raccolat RAEE, oppure drettamente nei punti vendita dove li hanno acquistati, anche questi provvisti di appositi contenitori.
È necessario portarle sempre a un punto di riciclaggio o a negozi di ferramenta o bricolage dove solitamente dispongono di zone in cui depositare le lampadine. Si possono riutilizzare.