Come sono vestiti i giudici?

Domanda di: Ortensia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

La magistratura fa uso di due distinte divise: una con toga per le pubbliche sedute e udienze: l'altra con abito a spada per presentarsi individualmente in forma ufficiale e solenne.

Cosa indossa il giudice?

Ebbene, è previsto l'obbligo per avvocati e magistrati di indossare la toga durante le udienze. La sua storia è davvero antichissima, antica come, del resto, la professione dell'avvocato e del magistrato.

Come si chiama l'abito del giudice?

Ai giorni nostri, la toga è diventata la veste per eccellenza dei giudici e degli avvocati nei dibattiti processuali, nonché il paramento solenne degli accademici e dei docenti universitari nelle cerimonie pubbliche.

Come vestirsi da giudice?

In tutti i casi le regole sono uguali per tutti, cercando di essere sobri – senza indossare magliette a maniche corte – nulla di volgare così da evitare che il giudice allontani una persona dall'aula. Inutile dirlo, ma è bene non adottare stampe illegali oppure irriverenti/offensive.

Chi indossa la toga in tribunale?

Per gli avvocati è obbligatorio, pena sanzione disciplinare, indossare la toga nelle udienze pubbliche e dinanzi ai consigli dell'ordine e al Consiglio Superiore Forense.

Tutti i giudici la bocciano ma quando finisce il quadro tutti rimangono a bocca aperta(SUB ITA)