Come sostituire il barolo al brasato?

Domanda di: Kristel Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Il brasato può essere preparato anche utilizzando altri vini piemontesi, sempre corposi. I tre più adatti sono: Nebbiolo, Barbera, Barbaresco.

Che vino usare al posto del Barolo per il brasato?

Il vino ideale da accompagnare al brasato è dunque un rosso corposo e di grande struttura, capace di richiamare le spezie proprie della ricetta. Oltre al Barolo può andare benissimo un Barbaresco, suo vicino di casa, oppure un vino Nebbiolo per rimanere in famiglia.

Quale vino assomiglia al Barolo?

Espressione dello stesso vitigno, infatti, Barbaresco e Barolo si assomigliano ma la diversa composizione dei suoli in cui il Nebbiolo cresce, conferisce loro un carattere distinto e unico. Tra i Barbaresco, come non citare Gaja, punto di riferimento per la produzione di questo vino.

Che vino si può usare per il brasato?

I migliori vini da abbinare al brasato - Barolo, Sagrantino, Taurasi, Amarone.

Come ammorbidire il brasato?

Sempre incredibile a dirsi, ma il Bicarbonato è un'ottima soluzione per ammorbidire la Carne durante la cottura. Tutto quello che dovete fare è semplicemente aggiungere un cucchiaino abbondante di Bicarbonato per ogni mezzo chilo di carne, questo solamente nel momento in cui arrivate ad 1/3 della cottura della Carne.

BRASATO AL BAROLO: RICETTA ORIGINALE