Come sostituire il direttore dei lavori?

Domanda di: Ingrid Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Il cambio del direttore dei lavori, o la sostituzione/affiancamento dell'impresa esecutrice delle opere deve essere comunicato allo Sportello Unico Edilizio SUE, utilizzando il relativo modulo allegato.

Chi sostituisce il direttore dei lavori?

Scopo. La comunicazione deve essere effettuata tutte le volte che il direttore dei lavori regolarmente nominato rinuncia all'incarico o venga sostituito dal titolare del permesso di costruire o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività o della CIL in corso di validità.

Come rimuovere il direttore dei lavori?

Per dimettersi dall'incarico di direttore dei lavori è necessario compilare la lettera dimissione direttore dei lavori (download) e consegnarla mediante raccomandata A/R o inviarla via PEC, in modo da avere una prova dell'avvenuta ricezione da parte del destinatario.

Chi controlla il direttore dei lavori?

L'art. 101 del Codice al comma 3 stabilisce espressamente che il direttore dei lavori ha la responsabilità del controllo: tecnico. contabile.

Che differenza c'è tra responsabile dei lavori e direttore dei lavori?

Responsabile dei lavori e direttore dei lavori

Fino al 2009 il responsabile dei lavori doveva coincidere con la figura del progettista per quanto riguarda la fase di progettazione dell'opera e con il direttore dei lavori per quanto riguarda invece la fase di esecuzione.

APPALTI Direttore dei lavori e responsabilità dei documenti contabili