Come spedire una cosa di valore?

Domanda di: Ing. Carmelo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Per eseguire un corretto imballaggio quando intendete spedire oggetti di valore dovete tenere conto di 2 aspetti: L'imballaggio esterno: la scatola stessa, deve essere nuova (o comunque in buono stato), in cartone ondulato a più strati, delle dimensioni giuste per il contenuto da ricevere e ben sigillata con il nastro.

Come spedire un oggetto prezioso?

Per spedire articoli di bigiotteria o gioielli di valore contenuto è possibile utilizzare una busta imbottita o un pacco, a seconda delle dimensioni. Una volta imballato e protetto i gioielli da spedire, prenota il servizio di spedizione standard o espresso, a seconda dell'urgenza.

Come spedire oggetti di valore all'estero?

Gli oggetti preziosi vanno spediti solo con pacchi con valore dichiarato, pena il non rimborso in caso di smarrimento. Il consiglio più specifico è quello di controllare le merci proibite all'interno dei siti nazionali del paese a cui si vuole spedire, perché ognuno ha regole e norme proprie.

Come spedire un quadro di valore?

Quadri di costo medio
  1. Se il quadro è protetto da un vetro attaccaci il nastro adesivo, formando una X. ...
  2. Disponi uno strato di film a bolle su un piano e appoggiaci sopra il fronte del quadro, la parte più delicata. ...
  3. Avvolgi il tutto con la carta da pacco, per tutelare la riservatezza della spedizione.

Chi valuta il valore di un quadro?

A chi rivolgersi per riconoscere i quadri di valore

Quando ad acquistare i quadri di valore sono le gallerie d'arte il calcolo avviene attribuendo all'artista un coefficiente, che rappresenta simbolicamente il valore di mercato del pittore, la sua notorietà, le tecniche utilizzate e tanti altri fattori.

TUTORIAL per scegliere la SPEDIZIONE e il CORRIERE migliore per RISPARMIARE TDA 17