Come spostare attacco luce?

Domanda di: Mietta Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Se vuoi spostare il punto luce per installare una lampada a sospensione, la soluzione più semplice è utilizzare un cavo tessile. Avrai bisogno di un rosone da cui far partire il cavo, che tirerai fino al punto dove vuoi collocare la tua luce decentrata, e di uno o più deviatori da fissare al soffitto.

Come spostare un lampadario senza rompere il muro?

Basta un gancio a soffitto per spostare il punto luce senza dover rompere il muro e rifare le tracce. Se il punto luce non è centrato con il tavolo o con la superficie che vuoi illuminare, puoi trasformare questa "imperfezione" in un tocco décor.

Cosa fare se l'uscita della luce non è al centro del tavolo?

Usare lampade multicavo con più corpi illuminanti ti consente infatti di spostarti dal centro per raggiungere la zona in cui serve luce. In un soggiorno, puoi decidere di tendere i cavi per raggiungere un angolo lettura.

Come prolungare un punto luce?

La prima cosa da fare è togliere la guaina o la protezione per la lunghezza di un centimetro. Ora, si collegano ai mammut, fissando con le viti. Se c'è una prolunga, invece, si fissa con una saldatura, isolando poi alle estremità, tra il cavo e la prolunga.

Quanto costa far spostare una presa?

L'operazione si aggira nell'interno dei 150-200 euro per l'elettricista, a cui va aggiunto il compenso del muratore che può far lievitare di altri 100 euro il prezzo.

DECENTRARE IL PUNTO LUCE