Come spurgare le telline senza acqua di mare?

Domanda di: Dr. Ingrid Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Riempite di acqua fredda una ciotola capiente e scioglieteci il sale (1 cucchiaio colmo di sale grosso ogni litro di acqua). Poggiate un piattino capovolto sul fondo della ciotola, quindi aggiungete le telline, che devono essere completamente coperte dall'acqua.

Come spurgare le telline velocemente?

Mettete 1 cucchiaio di sale grosso in una ciotola capiente, riempitela di acqua e sul fondo sistemate un piatto capovolto. Aggiungete le arselle o telline e trasferite la ciotola in frigorifero o in un luogo fresco e lasciate che spurghino per almeno un'ora.

Come si puliscono le telline dalla sabbia?

Come pulire e conservare le telline

Prima di utilizzarle, è necessario eliminare gli eventuali residui di sabbia. Il procedimento è lo stesso delle vongole: vanno immerse per qualche ora in una bacinella con acqua di mare o acqua salata e poi sciacquate. L'operazione può essere ripetuta se la sabbia è molta.

Come mantenere le telline per il giorno dopo?

Se vuoi conservarle in frigo, puoi avvolgerle in un canovaccio umido e tenerle al massimo per due giorni: le telline sono dei frutti di mare delicati, per questo il tempo in cui vanno consumate è abbastanza breve. In alternativa, per tenerle più a lungo, le telline si conservano in freezer per due o tre mesi.

Come togliere la sabbia dalle telline dopo cotte?

Ma come si fa? Il primo passo è quello di riempire una ciotola d'acqua con del sale (va messo un cucchiaio di sale ogni litro d'acqua presente) e immergervi dentro i molluschi. Questo passaggio è utile ad eliminare tutta la sabbia all'interno della conchiglia.

Come Spurgare le Vongole E BILANCIARE LA PERCENTUALE DI SALE PER OTTENERE RICETTE PROFESSIONALI