Come staccare il bambino dal capezzolo?

Domanda di: Emilia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Per evitare ragadi ed indolenzimenti, se vuoi staccare il bambino dal seno mentre poppa, non allontanarlo bruscamente, ma inserisci il dito mignolo nell'angolo della bocca, interrompendo così la suzione ed eliminando il vuoto d'aria che si è creato senza rischiare di lesionarti il capezzolo.

Come si fa a staccare il bimbo dal seno?

Offrire alternative.

Per le poppate in cui viene richiesto il seno per fame, sarà sufficiente anticipare i pasti o tenere a portata di mano delle merende sane da offrire al bisogno. Alle poppate “per noia” invece, si potrà rispondere con delle attività da fare assieme o con del tempo speso all'aperto o in compagnia.

Quando staccare bambino dal seno?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altri enti sanitari raccomandano alle madri di allattare esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita del bambino e di continuare a nutrirlo con il proprio latte, insieme ad altri alimenti (noti come alimenti complementari), fino ad almeno due anni di età.

Come togliere il vizio del seno come ciuccio?

"Chi non se la sente più di attaccare il bimbo al seno quando cerca contatto, può consolarlo in altri modi, con strategie diverse e personali", dice il medico. Una soluzione, per esempio, potrebbe essere quella di coccolarlo cantando una canzoncina speciale ogni volta che qualcosa non va.

Come togliere l'abitudine di addormentarsi al seno?

Per farle rivivere la sensazione dell'abbraccio potresti metterla su un fianco, abbracciata al cuscino paracolpi, o a quello per allattamento. Inizialmente per farla addormentare dovrai cullarla un po' nel cuscino stesso e potresti anche cantarle sottovoce una nenia che la calmi e la rilassi.

Come ottenere un attacco al seno profondo | Allattamento senza dolore