Quali sono le regioni più ricche d'Europa?

Domanda di: Dr. Erminio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Secondo i dati Eurostat più aggiornati, relativi alla suddivisione “Nuts 2” dei Paesi Ue, nel 2020 il Pil della Lombardia era pari a circa 365,5 miliardi di euro, il secondo più alto tra le regioni europee, dietro soltanto alla regione francese di Île-de-France, dove si trova la capitale Parigi (710 miliardi di euro).

Quale è la regione più ricca d'Europa?

Le regioni di Londra, Lussemburgo e Bruxelles sono le tre più ricche d'Europa, secondo la classifica Eurostat basata sui PIL locali. Classifica che sottolinea (fatto che certo non sorprende) il persistente divario fra Europa Occidentale e dell'Est.

Quali sono le regioni più ricche?

La Lombardia, il Trentino, la Liguria e la Valle d'Aosta sono da annoverarsi tra le più ricche. In Liguria, Trentino e Valle d'Aosta il patrimonio pro capite per i nuclei familiari supera i 235 mila euro. Bolzano arriva a toccare 272.500 euro.

Qual è la regione italiana più ricca?

Come possiamo vedere, le regioni del Nord rimangono tutt'oggi le più ricche dello Stivale. Il Trentino-Alto Adige si posta in vetta, mentre all'estremo Sud troviamo la Sicilia e la Calabria sul fondo della classifica. Entrambe portano oltre 20 mila euro di differenza dalle prime regioni della lista.

Qual è la città più ricca d'Europa?

Milano si piazza prima di Amsterdam, Berlino, Vienna, Stoccolma e Bruxelles, fra le città più ricche d'Europa per investimenti stranieri, questa la top ten: Londra, Parigi, Madrid, Dublino, Barcellona, Monaco di Baviera, Francoforte, Milano, Amsterdam e Berlino.

Ricchi e poveri d’Europa: ecco la mappa delle diseguaglianze