Domanda di: Cosetta De luca | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(5 voti)
Si possono sterilizzare le bottiglie facendole bollire in una pentola piena d'acqua. La bollitura deve durare almeno 20 minuti, quindi scolate le bottiglie a testa in giù. Qualcuno suggerisce di chiudere le bottiglie con della carta stagnola dopo la bollitura per impedire il contatto con l'aria e mantenerle sterili.
Un modo per eseguire la pulizia delle bottiglie di vetro è quello di versare al loro interno acqua, aceto e un paio di cucchiai di riso crudo. Tappate la bottiglia e agitatela. Aggiungete anche del succo di limone per aumentare l'azione pulente ed eliminare i cattivi odori.
Come sterilizzare i vasetti per le conserve sott'olio?
Riempite la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciate bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Estraete i vasetti e metteteli ad asciugare naturalmente capovolti su di un canovaccio pulito.
Come sterilizzare i tappi delle bottiglie di vetro?
I tappi e le guarnizioni, gancetti compresi, possono essere sterilizzati come i barattoli con il metodo della bollitura. Basta metterli tutti insieme in una pentola più piccola, sempre avvolti in uno strofinaccio pulito, e appena l'acqua raggiunge l'ebollizione lasciarli “scottare” per 3 minuti.