Come stimolare l'ormone della crescita nei bambini?
Domanda di: Ing. Marcella Testa | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(68 voti)
Per favorire il mantenimento di livelli fisiologici di GH è utile seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, perdere il peso in eccesso, fare esercizio fisico e dormire in modo regolare. A oggi non esistono integratori alimentari che abbiano un comprovato effetto sulla produzione di ormone di crescita.
Parmigiano e formaggi: i formaggi realizzati senza cottura del latte sono ricchi di peptidi biologicamente attivi che agiscono sul rilascio di ormoni, tra cui l'ormone della crescita. Carne e pesce: gli alimenti di origine animale sono ricchi di arginina, principale amminoacido GH stimolante.
La maggiore risposta dell'ormone della crescita si osserva durante esercizi ad elevata intensità - ma non necessariamente con i pesi - che stimolano la glicolisi anaerobica con conseguente iperproduzione di lattato.
E ancora, sono utilissimi alla crescita: calcio, vitamina D e zinco. Esercizio fisico. L'esercizio fisico, non necessariamente in palestra e anche solo attraverso lunghe passeggiate quotidiane, può dare un contributo anche alla nostra crescita in altezza.
Il ritardo di crescita non organico, infatti, può dipendere dalla mancanza di cibo secondaria a problemi psico-sociali, come povertà, abbandono, mancanza di stimoli, ambienti di vita disturbati e cattiva interazione con le figure genitoriali.