Cosa vuol dire la sigla HbbTV?

Domanda di: Ippolito Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Hybrid Broadcast Broadband TV (HbbTV) è sia uno standard industriale (ETSI TS 102 796) che un'iniziativa per la promozione della televisione digitale ibrida che ha lo scopo di armonizzare la trasmissione tradizionale digitale terrestre, satellitare o via cavo con l'IPTV e i contenuti di intrattenimento a banda larga ...

A cosa serve la funzione HbbTV?

Il sintonizzatore in un decoder ibrido può essere costituito dalla televisione digitale terrestre (DVB-T, DVB-T2), digitale via cavo (DVB-C, DVB-C2) e digitale satellitare (DVB-S, DVB-S2). I dispositivi HbbTV consentono di visualizzare tutti questi servizi avanzati sul TV tramite un unico dispositivo.

Cosa bisogna fare per vedere se il televisore funziona in HbbTV?

Per accedere all'offerta HbbTV della SSR occorre un televisore o un'unità periferica che supporta la tecnologia HbbTV. I televisori senza HbbTV possono essere attrezzati con un decoder compatibile con tale tecnologia. È inoltre necessaria una larghezza di banda di almeno 5 Mbit/s.

Cosa succede se disattivo HbbTV?

Va detto, comunque, che la maggior parte delle funzioni previste dalle app HbbTV sui TV Samsung possono essere sfruttate passando dalle app delle singole emittenti, ad esempio Rai Play o Mediaset Infinity: disabilitando l'HbbTV si perde davvero poco, le repliche e molte altre funzioni sono comunque raggiungibili.

Come aggiornare HbbTV sui televisori?

al momento non è possibile effettuare un aggiornamento dell'HbbTV, esso è previsto esclusivamente nei Paesi che utilizzano lo standard 2.0.

Come attivare la funzione HbbTV per vedere il Canale 101 di Rai 4K