Come tenere bene l'argento?

Domanda di: Dylan Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

L'ideale sarebbe conservare i gioielli in un luogo buio ed asciutto, lasciandoli in una scatola chiusa e foderandoli con un panno morbido. È consigliato anche riporre i gioielli in sacchettini isolanti da chiudere con molta attenzione al fine di evitare l'ingresso dell'ossigeno.

Come si conserva l'argento?

Un buon sistema per conservare a lungo gli argenti puliti, è quello di avvolgerli in carta velina e chiusi ermeticamente in sacchetti di plastica, senza l'impiego dei famigerati elastici di gomma, ma della semplice corda o nastro.

Come si mantiene lucido l'argento?

Pulizia dell'argento con bicarbonato

Mescolate il bicarbonato di sodio con l'acqua per fare una pasta. Poi applica la formula sui tuoi gioielli o sull'argenteria strofinando delicatamente con uno spazzolino da denti. Dopo mezz'ora, sciacquare con acqua pulita, pulire con un panno e lucidare.

Cosa danneggia l'argento?

L'ARGENTO SI OSSIDA PER LE SUE PROPRIETÀ METALLICHE

Ed è proprio quest'ultimo il responsabile dell'ossidazione. Il rame, infatti, quando entra in contatto con l'ossigeno o con altre sostane acide, attiva il processo di ossidazione del metallo.

Come non rovinare argento 925?

L'argento 925% si può tenere indossato SEMPRE, soprattutto perchè tenerlo sempre indossato ci consente di lavarlo e tenerlo pulito. L'unica acqua che ROVINA l'Argento è l'acqua termale.

Pulire, Lucidare l'argento in pochi minuti