Come ti uccide un fulmine?

Domanda di: Mariano Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

La maggior parte della corrente del fulmine non passa attraverso il corpo, ma sulla sua superficie, lasciando spesso bruciature sulla pelle e strappando i vestiti. È per questo che spesso gli uomini sopravvivono alla fulminazione. Il pericolo mortale si ha quando l'elettricità scorre all'interno del corpo.

Come si può essere colpiti da un fulmine?

Il rischio di essere colpiti, quindi, cresce quando si è vicini a oggetti molto alti in grado di condurre l'elettricità scaricata dal fulmine. È il caso di pali elettrici, alberi isolati, cartelli stradali; il legno e il metallo, infatti, oltre ad attirare scariche elettriche, fanno anche da conduttori.

Quante probabilità ci sono di morire per un fulmine?

Fortunatamente solo il 20-30 per cento delle persone colpite da un fulmine muore. La maggior parte dei decessi avviene per un arresto cardio-respiratorio immediato.

Qual è il posto più sicuro quando ci sono i fulmini?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Cosa attira i fulmini in casa?

il legno o il cemento bagnati. Essendo un ottimo conduttore, il fulmine preferisce il metallo proprio per la sua maggiore conducibilità, tuttavia si possono verificare eventi che impattano sulle superfici meno nobili, quali il legno od il cemento umidi.

COSA ACCADE SE TI COLPISCE UN FULMINE?