Come togliere conto corrente cointestato?

Domanda di: Quirino Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Si può recedere tranquillamente da un conto cointestato mediante comunicazione alla banca/posta. Bisogna stare attenti perché il recesso non da automaticamente diritto alla metà della giacenza del conto, manleva solo da future responsabilità. La propria parte va riscossa prima della comunicazione di recesso.

Come fare per togliersi da un conto cointestato?

Per fare ciò, è sufficiente comunicare alla banca, via raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec (posta elettronica certificata), la propria volontà di recedere dal contratto. Tale informazione dovrà poi essere data anche agli altri titolari del conto.

Come togliere il nome da un conto corrente cointestato senza chiuderlo?

Pertanto va comunicato alla banca o pasta la propria intenzione di togliere la titolarità dal conto in questione anche semplicemente inviando un a lettera, una Pec oppure comunicando personalmente con un preavviso di 15 giorni.

Quanto costa chiudere un conto corrente cointestato?

Quanto costa chiudere un conto corrente? La chiusura di un conto corrente non costa nulla, si tratta infatti di un'operazione gratuita, come previsto dalla Legge n. 223/2006, chiamata comunemente decreto Bersani. L'assenza di costi e penali è pertanto valida per ogni conto corrente in Italia.

Cosa si rischia con conto corrente cointestato?

Il conto a firma disgiunta implica che sul conto stesso possano operare tutti i soggetti con pari diritti. Di conseguenza, è possibile per tutti eseguire prelievi, bonifici, domiciliare le utenze, accreditare lo stipendio.

Conto cointestato, come si divide il saldo all’estinzione?