Cosa vuol dire Alfa Romeo?

Domanda di: Fiorentino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Fondata il 24 giugno 1910 a Milano come A.L.F.A. (acronimo di "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili"), nel 1918 cambiò nome in "Alfa Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo.

Cosa significa il simbolo di Alfa Romeo?

Il simbolo è caratterizzato da un serpente enorme che stringe un uomo tra le fauci, il motto era legato alla filosofia di vita: «sempre pronti a distruggere i nostri nemici». Simbolo di forza e potenza.

Cosa vuol dire Quadrifoglio Verde Alfa Romeo?

Per le Alfa Romeo il quadrifoglio verde rappresenta il simbolo della sportività, perché associato a tutte le versioni sportive.

Come nasce lo stemma Alfa Romeo?

Lo stemma Alfa Romeo nasce da un'intuizione mattutina, alla fermata del tram, nel cuore del capoluogo lombardo. Secondo la leggenda le cose andarono più o meno così: siamo nel 1910 e il consiglio d'amministrazione della neonata A.L.F.A. diede incarico al primo progettista Giuseppe Merosi di idearne il simbolo.

Chi produce i motori Alfa Romeo?

Lo stabilimento Di Termoli è uno dei cuori produttivi di motori del gruppo Fca ed è al centro del rilancio di Alfa Romeo visto che produce i propulsori a benzina destinati alla Giulia e allo Stelvio.

Perché tutti amano Alfa Romeo?