Come togliere la cointestazione di una macchina?

Domanda di: Eufemia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Innanzitutto, per togliere il nome di uno o più intestatari da un'auto è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile o, in alternativa, affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto, pagando le relative spese.

Quanto costa togliere la cointestazione di una macchina?

27 euro di emolumenti da corrispondere all'Automobile Club Italia; 32 euro di marca da bollo per registrare la vettura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA);

Come si vende una macchina cointestata?

Se intendete vendere un'auto cointestata è necessaria la firma di entrambi gli intestatari. Tuttavia, se uno dei due proprietari è irreperibile (a causa di decesso o semplicemente perché è fuori città), bisognerà eseguire il passaggio di proprietà recandosi al Pubblico Registro Automobilistico.

Cosa comporta avere un'auto cointestata?

La cointestazione, infatti, comporta il pagamento di un premio assicurativo corrispondente a quello della persona che detiene il più elevato, in base alla classe di merito della polizza.

Come rinunciare alla proprietà di una macchina?

Uno degli step che può portarci poi a rinunciare alla proprietà dei veicolo è proprio quello della Perdita di possesso. Per cui dobbiamo rivolgervi agli al Pubblico registro automobilistico ed effettuare la richiesta di perdita di possesso, attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

FERMO AMMINISTRATIVO auto, come toglierlo!