Qual è la differenza tra memoria RAM e memoria di massa?

Domanda di: Dott. Isira Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Come abbiamo visto la RAM non è una memoria permanente, per non essere perduti i dati ed i programmi dovranno quindi essere conservati su supporti permanenti, detti memorie di massa. Le più importanti e diffuse sono costituite dai dischi fissi (detti anche dischi rigidi o hard disk), dai floppy disk e dai CD-ROM.

Cosa si intende con memorie di massa?

Una memoria di massa (o memoria secondaria), in informatica, è un tipo di memoria che raccoglie tipicamente grandi quantità di dati rispetto alla memoria primaria e in maniera non volatile cioè permanente allo spegnimento della macchina, almeno fino alla volontà dell'utente.

Cosa cambia tra RAM e SSD?

La memoria SSD conferisce al computer quella svolta iniziale nelle prestazioni, mentre l'aggiornamento della memoria RAM permette di sfruttare al 100% le capacità del dispositivo.

Quali sono i tipi di memoria di massa?

Si possono distinguere diversi tipi di memorie di massa:
  • Dischi magnetici: Floppy. Hard Disk. ZIp.
  • Dischi ottici: CD-ROM (Compact Disk) Mini CD. DVD (Digital Versatile Disk)
  • Dischi magneto-ottici: MOD (Magneto Optical Disk)
  • Nastri magnetici: DAT (Digital Audio Tape)

Cosa consentono le memorie di massa?

Le memorie di massa servono a conservare permanentemente grandi quantità di informazioni. Essa rappresenta la componente hardware dell'elaboratore o del computer e scambia dei dati e delle informazioni con la memoria centrale, in particolare con la RAM (Random Access Memory).

COS'É LA MEMORIA RAM E COME FUNZIONA