Come agisce il cerotto?

Domanda di: Brigitta De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Una volta applicato, il cerotto rilascia gradualmente il farmaco disperso nella sua matrice. In questo modo, il principio attivo viene assorbito dalla cute e raggiunge gli strati più profondi in cui è presente lo stato infiammatorio che si vuole trattare.

Quando inizia a fare effetto il cerotto?

Cerotto anticoncezionale, come iniziare il trattamento

La prima volta, il cerotto va applicato il primo giorno delle mestruazioni e, a differenza di altri metodi contraccettivi che richiedono generalmente una settimana di terapia prima di essere efficaci, il cerotto ha da subito una copertura anticoncezionale.

Come funziona il cerotto?

Il principale meccanismo d'azione attraverso cui il cerotto anticoncezionale espleta la sua attività è rappresentato dall'inibizione dell'ovulazione; tuttavia, anche le alterazioni dell'endometrio e l'ispessimento del muco cervicale possono contribuire all'attività contraccettiva.

Cosa cambia tra pillola e cerotto?

I vantaggi nell'utilizzare il cerotto anticoncezionale

Il cerotto, inoltre, risulta più funzionale rispetto alla pillola perché: viene applicato una sola volta alla settimana, la pillola, invece, va assunta ogni giorno e alla stessa ora. l'assorbimento degli ormoni si ha per via transdermica.

Quanto è efficace il cerotto?

Si tratta di un'alternativa alla pillola anticoncezionale; il nome commerciale è Evra ed è un cerotto che rilascia ormoni attraverso la pelle. Quando usato correttamente l'efficacia è paragonabile a quello della pillola, salvo casi specifici od errori.

Il Cerotto