Come togliere la polvere dal divano senza aspirapolvere?

Domanda di: Ing. Cristyn Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Panno umido
In questo modo il pulviscolo resterà attaccato al panno e non si disperderà nuovamente nell'aria. Il panno deve essere ben strizzato, in modo tale da catturare la polvere senza bagnare troppo la copertura del divano. In commercio potete trovare panni “tecnici” in microfibra in grado di catturare la polvere.

Come pulire un divano in tessuto senza aspirapolvere?

Uso del bicarbonato e del vapore per igienizzare i tessuti

Altrimenti se siete in possesso di un pulitore a vapore potrete utilizzare questo utilissimo strumento per sanificare e lavare con grande successo i tessuti.

Come pulire un divano pieno di polvere?

Il nostro consiglio è sfoderare tutti i cuscini e anche la fodera del divano (se possibile) e lavare il tutto con un detersivo igienizzante o con bicarbonato. Aspirate poi con l'aspirapolvere tutta la struttura del divano in modo molto attento, insistendo sulle zone delle cuciture.

Come togliere la polvere senza aspirapolvere?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come pulire un divano in tessuto non sfoderabile?

In caso poi la macchia sia vecchia e ostinata, si può ricorrere a un detergente neutro specifico oppure alla solita miscela di acqua e sapone di Marsiglia da distribuire con una spazzola dalle setole morbide o con un panno morbido. Risciacquare infine con un panno umido, dopo aver lasciato agire per qualche minuto.

Come pulire un divano non sfoderabile