Come togliere l'eredità ai figli?

Domanda di: Guido Galli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Gli eredi legali non aventi diritto alla porzione legittima, invece, possono essere esclusi dalla successione senza alcuna giustificazione. A tale scopo è sufficiente un testamento o un contratto successorio. La legge prevede due forme di diseredazione: la diseredazione punitiva e la diseredazione preventiva.

Come fare per non lasciare l'eredità a un figlio?

Di solito, per non lasciare l'eredità ai parenti, si è soliti donare o vendere in vita tutto il proprio patrimonio. Le donazioni, però, possono essere impugnate dai legittimari che siano stati privati delle quote loro spettanti per legge per ottenere la restituzione della parte di patrimonio loro negata dal testamento.

Come escludere i figli dal testamento?

La diseredazione si effettua con una dichiarazione espressa nel testamento in cui si dichiara di diseredare un soggetto e in questo modo di escluderlo dalla propria successione.

Quando un figlio perde la legittima?

Ma l'esclusione dall'eredità può avvenire solo se il figlio ha commesso gravissimi atti verso il genitore come ad esempio avviene se lo ha ucciso o ha tentato di ucciderlo o se lo ha accusato di un reato sapendo che l'accusa era falsa o se ha falsificato il suo testamento o ha usato violenza o inganni verso di lui per ...

Come escludere un familiare dall eredità?

Basterà scrivere nel testamento: “Escludo dalla mia successione mio fratello Tizio” oppure “Diseredo mia sorella Caia”. Al contrario, frasi come queste non possono essere rivolte nei confronti di coniuge, figli, ascendenti (genitori, nonni). Unici casi in cui si può diseredare per “indegnità”.

Se il padre lascia L’EREDITÀ a UN SOLO FIGLIO | avv. Angelo Greco