Quanto cresce l'Erica?

Domanda di: Cosetta Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

L'erica albero è una specie di pianta fiorita appartenente anche'essa alla famiglia delle Ericacee. Si differenzia da tutte le altre specie per l'altezza che può raggiunge in età adulta. Normalmente nei giardini raggiunge un massimo di 4 metri, ma dove cresce spontanea può raggiungere addirittura i 7 metri di altezza.

Quanto durano le eriche?

Le Eriche sono piante autunnali per eccellenza, grazie alla loro fioritura settembrina che dura per tutto l'inverno e la loro incredibile resistenza al freddo. Non è difficile in questa stagione vedere questa piante in terrazze, aiuole e giardini, o utilizzate come complemento d'arredo in appartamento.

Dove piantare l'Erica in giardino?

Le eriche amano posizioni fresche e arieggiate. Durante l'inverno l'esposizione ideale è al sole nelle zone settentrionali mentre al sud, tenere a mezz'ombra. Innaffiare regolarmente ogni 10/15 giorni in modo da lasciare il terriccio leggermente umido ma non inzuppato…!

In che periodo si pianta l'Erica?

Piantagione. Il momento ideale per piantare l'erica invernale nell'aiuola del giardino è la primavera, dopo la fine del periodo di fioritura. Se vuoi piantare l'erica lì come copertura del terreno, è meglio posizionare 8-10 piante per metro quadrato - piantate in fila, si consiglia una distanza di 20-30 centimetri.

Quanto va innaffiata la Erica?

Indicativamente ogni 10 giorni. L'importante è garantire alla pianta un buon equilibrio idrico: innaffiature mai abbondanti, ma moderate e costanti. Evita i ristagni e mantieni il terriccio ben drenato e allo stesso tempo sempre leggermente umido, di modo che l'erica né marcisca né si secchi.

coltivare l'erica