Come togliersi da una associazione?

Domanda di: Ing. Marina Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

L'associato può sempre recedere dall'associazione se non ha assunto l'obbligo di farne parte per un tempo determinato. La dichiarazione di recesso deve essere comunicata per iscritto agli amministratori e ha effetto con lo scadere dell'anno in corso, purché sia fatta almeno tre mesi prima [2285].

Come dimettersi da socio di un'associazione?

Ogni Associato potrà recedere dall'Associazione con comunicazione a mezzo lettera raccomandata o PEC da inviare con almeno sei mesi di preavviso rispetto al 31 dicembre di ogni anno. Le dimissioni diverranno effettive a partire dal 1 gennaio successivo.

Come scrivere una lettera di dimissioni da una associazione?

Oggetto: dimissioni

Egregi Signori, Con la presente, io sottoscritto (nome e cognome) __________________________________________ intendo rassegnare con decorrenza immediata le mie dimissioni dal ruolo di socio ordinario di codesta Associazione, così come previsto dallo Statuto.

Chi risponde dei debiti di una associazione?

Risposta: L'art. 38 del codice civile dispone che delle obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione non riconosciuta risponde l'associazione medesima con il fondo comune e personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.

Come si chiude il codice fiscale di un'associazione?

L'estinzione avviene presentando presso l'Agenzia delle entrate il modello AA5/6 indicando il numero di codice fiscale e la data di estinzione. Il modello deve essere presentato esclusivamente per via telematica attraverso fisco-online.

Costituire e gestire un'associazione no profit - parte 1