Se la stufa sta riscaldando a pellet e hai voglia di passare al crepitio della legna, non dovrai fare altro che caricare i ceppi e aspettare che la stufa riconosca il passaggio al nuovo combustibile. E se dalla legna vuoi passare al pellet, ti basterà non caricare altri ceppi.
Mai bruciare legna nella stufa a pellet perché il tiraggio non è ottimale, così come non lo è la taratura della temperatura, l'umidità e tanti altri fattori. Il cippatino di legna, ben essiccato, può ardere nella stufa a pellet.
Per trasformare una stufa a pellet in una stufa a nocciolino, si interviene sovrapponendo una lamina di metallo con fori da 2,5 / 3 mm e con uno spessore tra 1,3 mm e 1,5 mm a quella originale così che il nocciolino non esca dai fori e possa bruciare.
Quanto costa convertire una stufa a pellet a nocciolino?
Trasformare una stufa a pellet in una stufa a nocciolino puo' arrivare a costare circa 200 euro, una spesa che si ripaga in un solo inverno considerando il risparmio che si ottiene usando il nocciolino come combustibile rispetto al pellet di legno.