Perché il gatto attacca il padrone senza motivo?

Domanda di: Oretta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

In realtà, si tratta di reazioni solo apparentemente immotivate: la paura, il gioco, la difesa del proprio territorio, un eccesso di contatto fisico e altre circostanze particolari possono infatti spingere l'animale ad attaccare il padrone o altri gatti.

Cosa fare se il gatto ti aggredisce?

Il gatto attacca e morde, cosa fare? È importante abituare il piccolo felino in maniera graduale al contatto con le persone: accarezzarlo solo quando si avvicina lui e per brevi periodi, facendo attenzione a interrompere le carezze prima che il gatto inizi ad agitarsi.

Perché il mio gatto mi salta addosso e mi morde?

Graffiare e mordere sono espressioni del suo comportamento predatorio. Per questo, durante il gioco con gli umani, il gatto può eccitarsi, perdere il controllo e attaccare: a farne le spese spesso sono le nostre mani o le nostre braccia.

Come far smettere al gatto di attaccare?

Interrompi il gioco: se il gattino mordicchia le tue dita o le mani, allontanale dalla sua portata. Poi attira la sua attenzione su un giocattolo. Se continua a mordere, ripeti i passaggi e interrompi il gioco se non la smette. Capterà presto il messaggio che può divertirsi anche senza mordere.

Perché il gatto ti aggredisce?

In generale, questo tipo di aggressività si manifesta quando il gatto sente il proprio territorio minacciato dalla presenza di altri felini, ma può presentarsi anche con cani o persone.

ATTACCO DI GATTO PAZZESCO! Il gatto ninja cerca di scappare! #TheVet