Come trattare le mani ruvide?

Domanda di: Sig.ra Ninfa Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Stimolare la microcircolazione delle mani alternando getti di acqua fredda e calda durante il lavaggio. Applicare regolarmente una crema dall'azione emolliente e idratante sulle mani, anche d'estate. Durante i mesi estivi, si raccomanda di applicare sulle mani una crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV.

Perché ho le mani ruvide?

La secchezza delle mani si verifica solitamente con la perdita del film idrolipidico che mantiene la fisiologica idratazione della pelle. Questa condizione prende il nome di Xerosi. Il risultato della mancanza di idratazione è pelle secca o molto secca, ruvida, screpolata, pruriginosa.

Cosa mettere sulle mani molto secche?

Lascia in posa per qualche minuto, sciacqua per bene e goditi fin da subito una pelle morbida e idratata.
  1. Tuorlo d'uovo. ...
  2. Olio di cocco.
  3. Burro di karitè
  4. Gel di aloe vera.
  5. Olio di oliva.
  6. Olio di mandorle dolci.
  7. Impacchi di camomilla.
  8. Avocado.

Come avere le mani con la pelle morbida?

I migliori trattamenti per le mani sono a base di olio d'oliva, burro di karité o noci di macadamia: ricchi di acidi grassi polinsaturi sono in grado di mantenere la pelle morbida. Se vai in scooter, in bici o se le temperature sono molto basse, utilizza dei guanti in lana o pelle.

Come curare mani screpolate rimedi naturali?

Olio d'oliva e tuorlo d'uovo. Ma anche limone, olio di mandorle e calendula. Le mani screpolate si possono affrontare con i rimedi naturali, una risposta ai danni che arrivano dal freddo, dal vento, e dall'abbassamento della temperatura.

Mani secche e screpolate, prova con questo rimedio fai da te