Come trovare il tempo nella caduta libera?

Domanda di: Ortensia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

In assenza di attrito o di resistenza dell'aria, il tempo che un corpo in caduta libera impiega per cadere da un'altezza h è: t=√2hg t = 2 h g e questo dipende solo dall'accelerazione di gravità g .

Come si calcola il tempo di caduta libera?

Come si calcola il tempo di caduta di un oggetto? Dalla legge oraria y-y0 = 1/2 g t2 e ponendo y-y0=h (altezza dalla quale il corpo viene lasciato cadere), si ricava il tempo di caduta: tf= (2h/g)1/2.

Come si calcola il tempo con l'altezza?

Sapendo a quale istante di tempo il corpo raggiunge la sua altezza massima, possiamo usare la legge oraria per trovare qual è questa altezza massima. Infatti ricordando che t = v0 / g avremo che l'altezza raggiunta dal corpo è: y = v0t - 1/2 g t2 = v02 / g - 1/2 v02 / g = 1/2 v02 / g.

Quanto ci metti a cadere da 10 metri?

caduta di 2 metri: velocità max raggiunta = 22 Km/h. caduta di 5 metri: velocità max raggiunta = 35 km/h. caduta di 10 metri: velocità max raggiunta = 50 km/h.

Come si calcola il tempo di caduta nel moto parabolico?

Come si calcola il tempo di volo in un moto parabolico? Il tempo di volo si calcola ponendo y=0 nella legge oraria per il moto lungo y. Il suo valore è pari a 2 v0y/g, dove v0y è la velocità iniziale lungo y e g è l'accelerazione di gravità.

moto di CADUTA LIBERA, accelerazione di gravita, fisica caduta libera, moto uniformemente accelerato