Come usare gli evidenziatori per studiare?

Domanda di: Mariagiulia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Procurati matita o evidenziatori per sottolineare e procedi alla sottolineatura delle parti più importanti che hai individuato nel testo. In linea generale, si sottolinea una parte ogni tre: basta un terzo delle informazioni di un libro per avere tutti i dati che ti interessano, senza saltare nemmeno un passaggio.

Che evidenziatore usare per studiare?

Il blu, il celeste o l'azzurro trasmettono tranquillità e riescono a migliorare la produttività dello studente; il verde, invece, riesce ad aumentare la concentrazione. Sono ideali per evidenziare concetti specifici, come nomi, date, luoghi o eventi. Iniziate lo studio leggendo una volta il testo senza sottolineare.

Come usare gli evidenziatori?

Tanti colori diversi hanno infatti il potere di distrarre chiunque legga. Per questo è molto meglio scegliere non più di tre colori. Ideale sarebbe utilizzare ogni colore per una categoria diversa: il rosa per i nomi da non dimenticare, il giallo per le date, il verde per i concetti importanti ad esempio.

Come usare i colori per studiare?

Per esempio, l'azzurro, il verde e il viola, sono adatti per evidenziare concetti specifici: nomi, date, luoghi e termini. Il colore giallo, invece, è l'ideale per sottolineare le parti essenziali dei testi, che non dovrebbero superare il 30% del testo.

Cosa usare per sottolineare?

Il modo più rapido per sottolineare il testo è premere CTRL+te e iniziare a digitare. Per interrompere la sottolineatura, premere di nuovo CTRL+U. È anche possibile sottolineare il testo e gli spazi in diversi altri modi.

COLOR CODE - Come usare gli EVIDENZIATORI per STUDIARE 📚🖍