Come usare la cenere del camino in giardino?

Domanda di: Dr. Odone Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

La cenere può essere utilizzata come concime per le piante, coltivate a terra o in vaso, e per l'orto. Essa contiene al suo interno un gran numero di sostanze nutritive importanti, tra cui il fosforo, il calcio e il potassio che conferiscono vigore e forza alle piante.

Come mettere la cenere nel terreno?

Può essere applicata direttamente sulle foglie delle piante per respingere gli insetti dannosi. Inoltre, la cenere può essere utilizzata come fertilizzante per le piante da frutto. Può essere applicata direttamente sul terreno intorno alle piante da frutto per fornire loro nutrienti essenziali.

Quando mettere la cenere nel terreno?

Per sfruttare al meglio le proprietà fertilizzanti della cenere, si può aggiungerla al compost o al sovescio (concime verde) prima dell'interramento, oppure utilizzarla al momento della semina o del trapianti di fiori e ortaggi.

Come utilizzare la cenere in giardino?

La cenere di legna, come usarla nell'orto

Utilizzate la cenere di legna nell'orto per integrare le dotazioni di fosforo e potassio del suolo ma state attenti a non eccedere con le dosi. Il pH basico di questo concime potrebbe alterare gli equilibri del terreno fino a renderlo inospitale per le piante.

Cosa si può fare con la cenere della legna?

A cosa serve la cenere di legno? Nell'industria, la cenere di legno è spesso utilizzata come riempitivo o substrato per la fabbricazione di prodotti come plastica, carta e tessuti. Viene utilizzato anche come abrasivo nella fabbricazione di prodotti per la pulizia e nella produzione di cemento e mattoni.

CONCIMARE CON LA CENERE