Come usare la cenere di carbone?

Domanda di: Romolo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

La cenere può essere utilizzata come concime in vari modi come fertilizzante di base e va distribuita sul terreno prima che esso venga vangato oppure prima della semina o del trapianto. Si può distribuire attorno ad alberi o cespugli di siepi o anche attorno a cespugli, ad esempio, di rose.

In quale piante si può mettere la cenere?

Meglio usare cenere di quercia o di olivo piuttosto che di pino. La cenere non deve essere utilizzata con piante che amano i terreni acidi, come azalee, rododendri, mirtilli o lamponi.

Cosa si può concimare con la cenere?

Come usare la cenere per fertilizzare le piante

Per fertilizzare l'orto con la cenere è necessario usare circa 20 kg di prodotto ogni 100 metri quadri di terreno. Può essere sparsa sul suolo durante le procedure di semina e di lavorazione della terra, a mano oppure usando pratici spandiconcime manuali a spinta.

Quale carbone usare per le piante?

Invia ad un amico. Il carbone vegetale, chiamato anche carbone attivo, in campo agricolo e nel giardinaggio viene chiamato carbone agricolo, o biochair in inglese. Si tratta di un importante prodotto totalmente naturale costituito da una polvere ad alto contenuto di carbonio organico.

Come riutilizzare la cenere del barbecue?

Prettamente si può utilizzare per la pulizia e come concime e fertilizzante. Ad esempio per lucidare, unendola ad un po' d'acqua creando la lisciva; questo composto si può anche conservare in un barattolo di vetro ed utilizzare per lucidare i vetri o pulire le pentole e i tegami anneriti.

Usi della cenere: 9 utili consigli per riutilizzare la cenere