Come usare la frizione al semaforo?

Domanda di: Eufemia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

- Non tenere premuta la frizione quando non necessario: quando sei fermo al semaforo metti sempre il cambio in folle e non procedere mai con la frizione abbassata. - Tieni sempre sotto controllo l'olio motore, così da prolungare la vita e migliorare l'efficienza dell'auto.

Quando si deve tenere la frizione abbassata?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Come tenere la macchina ferma al semaforo?

L'essenziale è non far pattinare inutilmente la frizione con la prima inserita, mentre siamo fermi ad uno stop in leggera salita o a un semaforo o rotatoria. In questo caso è preferibile tenere la prima inserita, piede sinistro sulla frizione completamente premuta e piede destro sul freno.

Quando usare la frizione in curva?

E' tipico dei principianti tenere la frizione in curva (premuta per intero o a metà) per paura di far sobbalzare l'auto o di farla andare troppo sotto-giri, ma nel tuo caso devi "solo" riprendere la mano (o meglio, il piede ;D).

Che succede se si tiene la frizione premuta a lungo?

Tenere premuta la frizione in fermata

Oltre ad essere stancante per la gamba sinistra può causare un eccessivo stress a elementi quali lo spingidisco della frizione.

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA