Come uscire da un momento di apatia?

Domanda di: Evita Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Come stimolare una persona apatica
«Cercare di portarla fuori di casa, invitandola ad uscire in un contesto sociale stimolante a contatto con le altre persone: queste possono indirettamente suggerire che la vita è (ancora) ricca di cose da fare» consiglia l'esperto.

Come uscire da una fase di apatia?

Come uscirne e sconfiggerla? La terapia dell'apatia prevede il ricorso a farmaci differenti e specifici a seconda del disturbo (depressione, schizofrenia, demenza, morbo di Parkinson). Per aumentare la motivazione delle persone apatiche utile è intraprendere un percorso di psicoterapia.

Come sbloccare l'apatia?

Per riuscire ad emergere dallo stato di apatia che ci preoccupa, occorre semplicemente accettare il senso di vuoto che si sta provando, accogliendolo senza averne paura e senza volerlo riempire a tutti i costi.

Cosa fare quando si diventa apatici?

incoraggiare solo le attività che si sa il proprio caro riesce a svolgere, evitando anche solo di proporre quelle non volute; congratularsi per ogni attività perseguita; seguire il suo ritmo; cercare di stimolare interesse senza diventare invasivi.

Quali sono i sintomi dell apatia?

In generale, i sintomi di apatia includono:
  • Mancanza di interesse, motivazione e passione.
  • Scarsa energia o livelli di energia molto bassi, che influenzano negativamente la capacità di portare a termine le attività quotidiane.
  • Riluttanza ad agire o a compiere qualcosa.

Apatia: come uscirne