Quando incubare le uova 2023?

Domanda di: Cesidia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

Per far nascere i pulcini in questo periodo, incubate dal 2/11 al 17/11. GENNAIO 2023 – Luna nuova 23/12 Luna piena 7/1/2022. Per far nascere i pulcini in questo periodo, incubate dal 2/12 al 17/12.

Quando è il periodo migliore per incubare le uova?

Il periodo più propizio per incubare le uova è a febbraio, quando gli animali sono più vigorosi e depongono solo le ovaiole sane. Il freddo di questo periodo, inoltre inibisce molti agenti patogeni e parassiti.

Che temperatura serve per far schiudere un uovo di gallina?

La temperatura del guscio ottimale per ottenere sia il massimo della schiusa che la miglior qualitá del pulcino é di 37,8-38,3° C per tutto il periodo di incubazione.

Quali uova si possono incubare?

Il nostro suggerimento è quello di scegliere le uova dalle forme più equilibrate. Meglio invece evitare di incubare uova troppo allungate o troppo arrotondate, perché il pulcino potrebbe fare fatica nel posizionarsi correttamente nelle ultime fasi dello sviluppo, impedendosi così la schiusa.

Quando smettere di girare le uova in incubatrice?

Durante l'intero periodo di incubazione le uova dovranno essere girate anche più volte al giorno (almeno 2 volte) sulla relativa base di supporto (girauova), sempre mantenendo la temperatura indicata. Questa azione può essere svolta manualmente o in modo automatizzato ricorrendo ad un'incubatrice automatica.

Come scegliere le uova da incubare - Pillole di Avicoltura