Come vede un miope 3 gradi?

Domanda di: Ivonne Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Dipende dall'entità della miopia: un miope di 3 diottrie che rientra ancora nelle miopie lievi vede perfettamente nitido fino a 33 cm. Tutto quello che si trova più lontano non viene visto bene. Quindi non solo il lontano è penalizzato, ma anche le medie distanze.

Come vede un miope a cui mancano 3 gradi?

Come si diagnostica la miopia

La miopia si misura in diottrie; ad esempio, se a una persona mancano 3 diottrie all'occhio destro, significa che con quell'occhio riesce a vedere nitido a 33 cm mentre vede sfuocato tutto quello che si trova più distante.

Come vede chi ha 3 decimi?

Vedere 3 decimi, significa invece doversi avvicinare a 3 metri per leggere ciò che la persona media vede a 10 metri; viceversa, vedere 12 decimi significa potere vedere a 12 metri ciò che la media vede a 10 metri.

Come vede un miope 4 diottrie?

La miopia si misura in diottrie e si calcola generalmente su scala decimale. Se a una persona, per esempio, mancano 4 diottrie, significa che quella persona riesce a leggere a 6 metri di distanza una lettera che i non-miopi riuscirebbe a leggere da 10 metri.

Come vede un miope 2 gradi?

Facciamo un esempio: un miope di 2 diottrie vede nitido fino a 0,5 metri cioè fino alla distanza di lettura di un quotidiano. La regola matematica per capire quale sia il punto remoto di visione nitida è semplice, basta fare 1/diottria della miopia = massima distanza di visione nitida (espressa in metri).

Una giornata da miope