Come vedere se il fotovoltaico produce?

Domanda di: Gianriccardo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Ecco come puoi fare: Accedi al sito web di My Solar Family ed entra nella sezione DETTAGLIO quindi, come indicato nello screenshot qui sotto, seleziona la tab ENERGIA, la tab relativa ad una annualità (ad esempio il 2021) e controlla i dato della Produzione Reale di giugno e luglio.

Come controllare la resa dei pannelli fotovoltaici?

dalla App della casa produttrice dell'inverter, in questo caso SolarEdge, da cui si vede la produzione effettiva dell'impianto con i rispettivi valori.

Come verificare l autoconsumo?

La soluzione più gettonata è il monitoraggio dell'impianto fotovoltaico tramite app, un sistema remoto che permette di visualizzare in tempo reale i consumi, l'energia immagazzinata nelle batterie, lo scambio con la rete e molti altri parametri.

Come misurare la produzione di un modulo fotovoltaico?

Questa grandezza viene ottenuta moltiplicando la potenza istantanea dell'impianto (misurata in Watt) per il tempo durante il quale l'impianto è stato in funzione, espresso in ore. Ad esempio, se il tuo impianto fotovoltaico ha una potenza di 5 kWp e ha funzionato per 6 ore, avrà prodotto 30 kWh di energia.

Perché il fotovoltaico non produce?

La degradazione dell'effetto fotovoltaico si verifica quando c'è una fuga di elettroni con una dispersione verso terra, attraverso la cornice del pannello e con la generazione di una corrente di dispersione. I moduli fotovoltaici più soggetti a questa problematica solitamente sono quelli monocristallini a film sottile.

Quanto PRODUCE un impianto FOTOVOLTAICO? COME posso VERIFICARE la produzione? - #66