Qual è l'organo politico-amministrativo di una pubblica amministrazione?

Domanda di: Dott. Cecco Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Sono organi di indirizzo politico amministrativo del Comune il Consiglio comunale, la Giunta comunale ed il Sindaco. Il Comune ha un proprio Segretario comunale dipendente del Ministero dell'Interno.

Quali sono gli organi della pubblica amministrazione?

- L'amministrazione pubblica si articola essenzialmente in: ministeri (su cui v. Ministro e ministero. Diritto amministrativo), agenzie amministrative, enti pubblici, autorità amministrative indipendenti), imprese con partecipazione pubblica (su cui si v.

Cosa significa politico-amministrativo?

Con indirizzo politico-amministrativo si indicano alcune funzioni di governo all'interno delle pubbliche amministrazioni italiane.

Qual è un organo attivo della PA?

I principali organi attivi dell'amministrazione centrale dello Stato sono: il Consiglio dei ministri, il Presidente del Consiglio dei ministri, i ministri. Al suo interno, ciascun ministero è diviso in dipartimenti o in direzioni generali. Le direzioni generali sono dirette da un segretario generale.

Quale organo esercita la funzione di indirizzo politico?

L'indirizzo politico (o di governo) è l'attività svolta dagli organi costituzionali dello Stato e consiste nella formulazione delle scelte con le quali si individuano i fini che lo Stato intende perseguire in un determinato momento storico attraverso l'attività amministrativa.

Che cos'è la Pubblica amministrazione?