VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Chi esercita la funzione di indirizzo politico e amministrativo?
Gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, e verificano la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti ...
Cosa promuove l'organo di indirizzo politico-amministrativo?
L'organo di indirizzo politico-amministrativo promuove la cultura della responsabilita' per il miglioramento della performance, del merito, della trasparenza e dell'integrita'.
Qual è l'organo fondamentale?
Insieme al cervello, è l'organo più importante dell'organismo: il cuore funziona, infatti, con una pompa che provvede ininterrottamente a far circolare il sangue carico di ossigeno in tutti i distretti e tessuti.
Qual è l'organo periferico dell'amministrazione statale?
- Organi Periferici: rappresentano l'autorità statale, sono dislocati sul territorio nazionale. I più importanti sono il Prefetto e il Sindaco: il primo rappresenta lo Stato a livello provinciale (deve vigilare la sicurezza, controllare l'ordine pubblico e in caso di emergenza deve intervenire coordinando i soccorsi).
Qual è la differenza tra ufficio e organo?
In una schematizzazione di estrema sintesi è possibile quindi affermare che, mentre l'Ufficio svolge le procedure, l'Organo prende (in realtà, adotta) le decisioni. È importante soffermarsi sul termine decisioni e non provvedimenti.
Quale organo del Comune rappresenta l'ente?
Il sindaco e il presidente della provincia rappresentano l'ente, convocano e presiedono la giunta, nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintendono al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. 3.
Quali sono gli organi di gestione?
La Legge e lo Statuto, la carta fondamentale di auto-governo della Camera, individuano come organi istituzionali di indirizzo politico, amministrativo e di gestione il Consiglio, la Giunta, il Presidente e il Collegio dei revisori dei conti, quale organo di controllo.
Chi fa parte della giunta comunale?
La giunta comunale si compone del sindaco, che la presiede, e di un numero di assessori, stabilito dallo statuto, non superiore a: a) 7 componenti nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti oppure capoluogo di provincia; b) 6 componenti nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti; c) 5 ...
Come si chiama il potere della pubblica amministrazione?
Il potere amministrativo è un potere unilaterale, ovvero viene esercitato esclusivamente unilateralmente dalla pubblica amministrazione che autorizza, concede, espropria unilateralmente, non ha bisogno del consenso del destinatario del provvedimento.
Quale tra i seguenti è organo di governo dell'amministrazione comunale?
Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco.
Che cosa sono le pubbliche amministrazioni?
Per pubbliche amministrazioni si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, le Città metropolitane, i Comuni, le Comunità montane e loro ...
Qual è l'organo di indirizzo politico amministrativo della regione?
Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo, di programmazione e di controllo politico amministrativo del Comune. Il Consiglio comunale è composto da 16 consiglieri più il Sindaco.
Chi è l'organo di vertice dell'amministrazione?
L'Organo di vertice è formato da un Presidente e due Commissari. Il Presidente rappresenta la COVIP, convoca l'Organo di vertice, ne presiede le sedute, ne stabilisce l'ordine del giorno regolando le discussioni e le votazioni; sovrintende all'attività istruttoria e all'attuazione delle deliberazioni.
Che differenza c'è tra pubblica amministrazione centrale e periferica?
centrale – composta da enti pubblici autarchici e aziende autonome centrali con competenza sul territorio nazionale (Es. INPS) periferica – composta da enti pubblici territoriali (Regioni, province comuni) e aziende autonome con competenza territoriale limitata.
Qual è l'organo più importante?
Un organo indispensabile del Corpo Umano. Funzioni e principali patologie ad esso correlate. Il fegato è la più grande ghiandola del corpo umano. Sebbene vi confluiscano i substrati energetici elementari assorbiti a livello intestinale (glucosio, aminoacidi, acidi grassi) la sua funzione non è semplicemente digestiva.
Quali sono i tre organi?
3I tre poteri sovrani: legislativo, esecutivo, giudiziario
legislativo. esecutivo. giudiziario.
Quali sono i tre organi dello Stato?
I tre poteri dello Stato sono:
Il potere legislativo. Il potere esecutivo. Il potere giudiziario.
Quali sono le 3 funzioni pubbliche?
In questo senso sono funzioni pubbliche le tre classiche funzioni dello stato: normazione, amministrazione e giurisdizione, alle quali taluni aggiungono la funzione di indirizzo politico (o di governo).
Quali sono le funzioni amministrative del Comune?
spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale; il Comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica.
Chi controlla l'amministrazione comunale?
Ruolo e competenze del Sindaco Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune. Il sindaco rappresenta l'ente, convocano e presiede la giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.