Come velocizzare raccolta olive?

Domanda di: Graziano Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Per velocizzare i tempi di lavoro puoi aiutarti con attrezzi manuali per la raccolta delle olive, come pettini e rastrelli, per pettinare i rami in modo che le olive cadano sui teli o sulle reti con cui poi le recuperi. Sistemi simili alla pettinatura sono la scuotitura e la bacchiatura (cioè battitura).

Quante olive si raccolgono in un'ora?

Famiani in epoca di raccolta precoce ovvero fine settembre, primi di ottobre, su varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo si sono raccolte il doppio o addirittura il triplo delle olive rispetto a quelle raccolte manualmente. In pratica un operatore può raccogliere sino a 90 chili di olive per ora.

Quante olive si raccolgono in un giorno con l abbacchiatore?

La capacità di raccolta a persona giornaliera arriva fino a 4 q.li di olive raccolte in cassone. Si riescono a raccogliere in media 15/20 piante a persona e un cantiere, comprensivo di macchina stendi avvolgitelo con circa 2000 mq di reti ha un costo di macchinari a nuovo di circa 8000 euro.

Quanto tempo ci vuole per raccogliere le olive?

Il periodo di raccolta delle olive

In generale, la stagione dell'anno della raccolta delle olive è l'autunno, ma il momento giusto in cui procedere può variare all'interno di un periodo che va da ottobre a dicembre.

Quale è la migliore metodologia per raccogliere le olive?

Quali sono i miglior i metodi per la raccolta delle Olive? qualità, sono la bacchiatura, la brucatura, la pettinatura, la scuotitura. poi raccolte e riposte in apposite cassette. – la Scuotitura: è sempre una raccolta meccanica, che però avviene attraverso appositi scuotitori del tronco, oppure dei rami.

Raccogli le olive rapidamente e con poca fatica. Tutto ciò che serve