Come vengono chiamati i tifosi del Barcellona?

Domanda di: Bibiana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Blaugrana, catalani, ma non solo. Quando si parla di tifosi del Barcellona, si parla anche di 'cules'. Una definizione vecchia di decenni per i fans di una delle due squadre più importanti di Spagna, in contrapposizione con i Blancos, Merengues, Galacticos del Real Madrid.

Come si dice tifoso del Barcellona?

Il termine divenne così sinonimo di tifoso del Barcelona, tanto che ancora oggi nel linguaggio corrente quando si dice “culé” ci si riferisce a un appassionato tifoso del club catalano. Un nome che sintetizza quindi l'essere “azulgrana”.

Cosa significa FC Barcelona?

Il Futbol Club Barcelona (pronuncia spagnola: [ˈfutβol ˌkluβ baɾθeˈlona], catalana: [fuδˈβɔɫ ˌklup bəɾsəˈlonə]), conosciuto semplicemente come Barcelona (spesso abbreviato in Barça, pronuncia spagnola: [ˈbaɾθa], catalana: [ˈbaɾsə]) e in italiano come Barcellona, è una società polisportiva spagnola con sede nella città ...

Quanti scudetti ha vinto il Barcellona?

Con 77 titoli nazionali risulta il club più titolato di Spagna davanti al Real Madrid (secondo a quota 69).

Quante squadre di calcio ci sono a Barcellona?

Il derby di Barcellona (derbi barceloní in catalano o derbi barcelonés in spagnolo) è la stracittadina calcistica che mette di fronte le due principali squadre della città spagnola di Barcellona, in Catalogna: il Futbol Club Barcelona e il Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona.

Davide Reboli faccia a faccia con il Piacenza Calcio