Domanda di: Noemi De luca | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.2/5
(25 voti)
Frida Kahlo veniva soprannominata da bambina "Frida pata de palo" (Frida gamba di legno). Questo nomignolo le fu dato a causa della poliomielite contratta all'età di sei anni, che le lasciò la gamba destra deformata e più sottile, portandola a zoppicare e a indossare lunghe gonne per nasconderla.
Così, se quando è piccola viene soprannominata dagli altri bambini “Frida pata de palo” (gamba di legno), quando diventa grande è ammirata per il suo aspetto esotico.
Non esiste una singola frase "più famosa", ma tra le più iconiche e citate di Frida Kahlo ci sono: "Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?", che esprime la sua resilienza oltre il dolore fisico, e "Non dipingo sogni o incubi, dipingo la mia realtà", che sottolinea la sua arte come specchio sincero della vita. Altrettanto celebre è la frase sulla sofferenza: "Le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell'altro".
Frida era bella: nei suoi tratti si mescolavano quelli slavi del padre e quelli indios della madre, aveva una dolcezza intensa e si ritrasse nei quadri meno bella di quanto appare nelle fotografie. Alla fine degli anni Venti si innamorò del famoso pittore Diego Rivera e si sposarono nel 1929.
Dieci anni dopo - trascorsi in parte a New York, dove Frida Kahlo ebbe un aborto spontaneo per i suoi numerosi problemi fisici - divorziarono, a seguito del tradimento di Rivera con la sorella di Frida, Cristina. Un anno dopo, tuttavia, si risposarono, senza però avere mai figli, con grande rammarico di Kahlo.