Come vestirsi per andare a camminare in montagna in inverno?

Domanda di: Ing. Renato De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Per camminare in montagna in inverno è fondamentale vestirsi a strati (tecnica "a cipolla") con materiali tecnici, traspiranti e impermeabili per mantenere il calore, asciugare il sudore e proteggersi dal vento. Gli strati base includono intimo termico, pile, guscio (Gore-Tex), pantaloni da neve/tecnici, calze invernali, berretto, guanti impermeabili e ghette.

Come vestirsi per camminata in montagna in inverno?

Giacca a vento, se possibile in GoreTex o simile, (leggera a tre strati) serve solo come protezione in caso di vento o durante una nevicata. Calzamaglia, utile nel caso il freddo sia intenso. Guanti pesanti o moffole nel caso il freddo sia intenso. Maglia in tessuto tecnico e calze di ricambio.

Che scarpe portare in montagna in inverno?

Per le vacanze in montagna servono scarpe più robuste degli stivaletti da città. La neve alta, i sentieri ghiacciati, le temperature sotto zero richiedono calzature specifiche. Gli scarponcini invernali hanno il gambale che arriva sopra la caviglia proteggendo l'articolazione dal freddo e dagli urti.

Come devono essere le scarpe per camminare in montagna?

Le scarpe da outdoor basse sono leggere, traspiranti ed offrono una grande mobilità, che contribuiscono alla comodità. Le scarpe da trekking alte, invece, proteggono le articolazioni della caviglia da eventuali lesioni ed offrono una migliore distribuzione del peso, rendendo il trekking meno faticoso.

Cosa portarsi per una camminata in montagna?

Giacca a vento/k-way: impermeabile e leggera, da portare sempre con sé. Felpa o pile: per le giornate più fresche o per ripararsi dal vento. Berretto e scaldacollo: utili in caso di temperature basse o vento. Guanti: soprattutto se si prevede di fare escursioni in alta quota.

Come Vestirsi in Montagna d'Inverno? ❄️🥶