Come viaggiare da soli a 13 anni?

Domanda di: Sig. Nadir Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Da zero a 14 anni i bambini possono viaggiare esclusivamente con i genitori o con chi ne fa le veci (ad esempio un tutore o chi esercita la “potestà genitoriale, in tal caso l'accompagnatore deve avere il documento di nomina o di affido).

Come viaggiare a 13 anni senza genitori?

I bambini che viaggiano da soli devono necessariamente essere dotati di carta d'identità o passaporto del minore; per autorizzare l'imbarco è necessario presentare una liberatoria firmata dai genitori, scaricabile dal sito della compagnia aerea scelta, in cui si da la delega al trasporto del minorenne.

Come andare in treno a 13 anni?

Come anticipato, il minore di quattordici anni (e cioè, dai tredici anni in giù) non può viaggiare da solo in treno o in aereo. Per farlo avrà bisogno necessariamente di un accompagnatore. Questa persona non deve essere per forza un genitore o un parente: l'importante è che sia un maggiorenne autorizzato ad assisterlo.

Qual è l'età minima per viaggiare da soli?

Dai 12 anni (14 per l'Italia) si considerano invece adolescenti e possono volare soli.

Come fare un viaggio da minorenni?

Tutti i minori da zero fino al compimento dei 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento di riconoscimento come il passaporto, la carta d'identità o, per i minori fino a 15 anni, un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal Questore, il cosiddetto lasciapassare.

SPECIALE, cosa significa per me viaggiare da solo a 14 anni (chiedo scusa per la pessima qualità)