Cosa sono mimesi e diegesi?

Domanda di: Ing. Pacifico Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

La diegesi è la narrazione ovvero la riproduzione attraverso il linguaggio di azioni, situazioni, discorsi e pensieri. La mimesi è la rappresentazione teatrale ovvero la riproduzione diretta attraverso parole e gesti di azioni, situazioni, discorsi e pensieri.

Cosa vuol dire narrazione diegetica?

Etimologia dal greco: diegesis narrazione, composto da dia attraverso e egeomai guidare. Si tratta di una parola decisamente tecnica: la diegesi è infatti lo svolgimento di un racconto, la storia, alla vista di un occhio che guardi alla struttura di un'opera narrativa - letteraria, teatrale, cinematografica.

Cosa si intende per narrazione mimetica?

Narrazione diegetica: il narratore mette in rilievo la propria funzione e si attribuisce un'identità individuale. Narrazione mimetica: il narratore scompare dalla narrazione o almeno cerca di celare la propria identità (canone dell'impersonalità).

Cos'è la descrizione diegetica?

Descrizione diegetica: si ha quando la descrizione dei luoghi è di continuo arricchita da movimenti, considerazioni, gesti dei personaggi che contribuiscono ad arricchire la vicenda.

Cosa si intende con spazio diegetico?

Se un personaggio entra in una stanza dove vediamo qualcuno che sta suonando, il suono è diegetico. Tale specificazione è fondamentale per distinguere tra sonoro fuori campo e suono off (oppure off-screen), cioè non percepito dal personaggio.

Cineglossary - Cos'è la diegesi ?