Che cosa sono i pantaloni chino?

Domanda di: Oretta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Il chino o anche panno chino (pronuncia: “cino”), è un tessuto intrecciato (twill), tradizionalmente in 100% cotone. Per il capo più comunemente confezionato con questo tessuto, i pantaloni, si usa diffusamente la forma plurale chinos.

Che tessuto è il chino?

Il chino è un tessuto di cotone molto resistente che utilizza una struttura in twill ripido ed è mercerizzato per ottenere una leggera lucentezza sulla superficie. Chino è stato utilizzato per realizzare uniformi militari per molti anni.

Perché si chiama chino?

Apparentemente iniziarono ad essere usati come uniformi di guerra e furono fabbricati in Cina. Successivamente, con il passare del tempo, si sono adattati alle tendenze della moda e del momento. Vengono chiamati così per il tipo di materiale con cui sono realizzati, difatti sono composti al 100% in cotone.

Cosa vuol dire pantalone chino uomo?

Cosa sono i chino? I chino sono dei pantaloni realizzati con dei materiali leggeri a base di cotone. La caratteristica più nota è la tasca posteriore (o le tasche) parzialmente nascosta. I chinos sono disponibili in tutte le forme e stili, ma ciò che hanno in comune è la sensazione di comodità quando li si indossa.

Come indossare i chino?

In generale, la versione più gettonata è quella né troppo stretta né troppo larga, perfetta per infilarci una camicia oppure accostarci un maglione invernale, aderente o oversize. Inoltre, i chinos non dovrebbero essere mai troppo lunghi, sfiorando il pavimento: meglio, in questo caso, apportare un piccolo orlo.

Pantaloni Chinos