Come viene fatto l'intervento alla safena?

Domanda di: Dott. Lino De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Tecnica della safenectomia o stripping della safena L'intervento consiste in un'incisione di circa 2-3 cm all'inguine e una più piccola, di circa 1 cm, al malleolo (caviglia). La vena viene così isolata ai due capi, ed incannulata con una sonda apposita che al termine “sfila” via la vena (stripping).

Come si svolge l'intervento alla vena safena?

Si tratta di una tecnica chirurgica di minima invasività: viene eseguita in regime di day-surgery, in anestesia locale, introducendo un catetere da radiofrequenza nella vena grande safena, sotto guida ecografica. Il vaso viene quindi occluso sfruttando il calore, in modo da eliminare il reflusso safenico.

Quanto dura un intervento per togliere la safena?

Anche questo intervento è eseguito in anestesia locale, della durata di circa 20 minuti.

Quanti giorni di riposo dopo intervento safena?

In alcuni pazienti sarà necessario invece praticare una profilassi trombo-embolica per circa 7 giorni dopo l'intervento mediante una puntura sottocutanea al giorno. A distanza di 7 giorni dall'operazione si terrà un nuovo controllo medico, mentre la ripresa del lavoro potrà avvenire dopo 10-15 giorni.

Che anestesia si fa per togliere la safena?

La safenectomia, chiamata anche stripping venoso, viene eseguita rimuovendo o legando la vena grande safena dell'arto inferiore da trattare. La durata dell'atto chirurgico è mediamente di 60-90 minuti e l'intervento può essere eseguito in anestesia spinale o generale.

Safena: intervento con il laser