Come viene montato l'holter?

Domanda di: Rudy Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Il cardiologo applica al torace degli elettrodi, da 5 a 10, che sono collegati al registratore mediante dei cavetti. Il registratore viene portato dal paziente per tutta la durata del monitoraggio con l'utilizzo di una custodia a tracolla o a cintura. L'elettrocardiogramma Holter registrerà in maniera continuativa.

Come viene posizionato l'holter?

In pratica, viene registrato il battito cardiaco mediante un apparecchio costituto da un piccolo "registratore". Dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace anteriore paziente e permettono la rilevazione. Una volta posizionato l'holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.

Come si posizionano gli elettrodi per l'holter?

All'arrivo del vostro paziente vi basterà mettere l'elettrodo bianco in alto sulla destra, il verde sotto, il rosso all'estremità opposta ed il nero sopra di esso. Il marrone al centro ed il “gioco” è fatto. E se il cavo paziente del mio holter non ha l'elettrodo marrone ma giallo?

Quanto tempo ci vuole per mettere un holter?

Quanto dura e come si effettua l'Holter cardiaco

Per eseguire l'ECG dinamico delle 24 ore vengono applicati da 6 a 8 elettrodi sul torace (può essere necessario radere il torace in presenza di peli) e collegati a un apparecchio portatile a batteria di piccole dimensioni che registra i segnali elettrici.

Cosa non fare quando si mette l'holter?

Cosa non fare durante l'esame con holter cardiaco

Dal momento che si tratta di un esame non invasivo e che non arreca disagi, non ci sono particolari controindicazioni.

Come si applica un Holter cardiaco