Come viene pagato lo stipendio in Svizzera?

Domanda di: Dr. Mattia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Metodo di pagamento del salario Su richiesta, il collaboratore ha diritto al versamento del salario su un conto bancario o postale. Soprattutto per motivi di sicurezza si consiglia di non versare il salario in contanti. Salvo accordi diversi, il salario è da corrispondere in valuta svizzera.

Come vengono pagati gli stipendi in Svizzera?

In Svizzera, il salario viene versato di norma una volta al mese. Spesso, ma non sempre, la paga annuale include una tredicesima mensilità a dicembre (nel caso si sia impiegati per un datore di lavoro da/per meno di un anno, essa è calcolata pro rata temporis).

Quando si riceve lo stipendio in Svizzera?

Il salario è corrisposto l'ultimo giorno di lavoro. L'ultimo giorno di lavoro è il giorno prima delle ferie. Poiché tutti i collaboratori sono assunti con salario percentuale sulla cifra d'affari, non è possibile pagare i salari entro la fine del mese. Come posso fare?

In che giorno del mese arriva lo stipendio?

In generale i contratti collettivi impongono di erogare la paga entro o il giorno 27 del mese o entro il giorno 5 del mese successivo a quello cui la retribuzione si riferisce. Se il tuo contratto collettivo non si occupa di questa materia, segui gli “usi aziendali”, cioè i tempi a cui sei abituato.

Quanto si paga all'ora in Svizzera?

e 19.50 . - CHF all'ora a seconda del settore economico. Canton Ginevra: 24. - CHF all'ora.

STIPENDI IN SVIZZERA: Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera?