Come viene punito Icaro?

Domanda di: Ivano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Per il mito Icaro vola contro il sole e viene punito con la morte. Qui invece non muore, il suo andare contro le regole non è, come si crede, orgoglio, ma l'atto ribelle e folle di seguire l'estasi.

Qual è la colpa di Icaro?

Malgrado gli avvertimenti del padre di non volare troppo alto, Icaro si fece prendere dall'ebbrezza del volo e si avvicinò troppo al sole (nella mitologia Febo); il calore fuse la cera, facendolo cadere nel mare dove morì.

Come è morto Icaro?

Mitico figlio di Dedalo e di Naucrate, schiava di Minosse. Rinchiuso con il padre nel labirinto di Creta, fuggì volando con le ali che Dedalo aveva adattato con la cera al proprio corpo e a quello del figlio. Ma, avvicinatosi troppo al Sole, la cera si sciolse e I. cadde nel mare che da lui fu detto Icario.

Qual è la morale del mito di Icaro?

Il significato del volo di Icaro è spiegabile con una sopravvalutazione imprudente delle proprie capacità, col mancato riconoscimento dei propri limiti, e, quindi, con la scelta di compiere azioni al di sopra delle proprie forze.

Come si conclude il mito di Dedalo e Icaro?

Dedalo aveva raccomandato a Icaro di volare ad altezza media, ma quello vola troppo in alto, sicché il sole scioglie la cera delle ali, e Icaro, sotto gli occhi del padre, precipita nel mare Tirreno e affoga.

Il Volo di Icaro - Mitologia Greca (Fumetti) - Storia e Mitologia Illustrate