Come vivono i giostrai?

Domanda di: Dr. Harry Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Sconosciuta ai più la vita dei giostrai non è affatto semplice. Migrano di continuo, vagando di provincia in provincia tra sagre, feste patronali e fiere senza un guadagno sicuro. Per loro non ci sono nè sgravi fiscali, nè contributi statali come nel caso dei circensi.

Dove abitano i giostrai?

Lui seguiva i genitori con la pista di autoscontri e lei con la sua famiglia portava nelle piazze la grande giostra a catena calcinculo. Oggi hanno due figlie, di sei e due anni, e vivono nella loro roulotte a Torino.

Come vivono i figli dei giostrai?

In passato, quando il lavoro era di più, i giostrai si spostavano molto e si portavano sempre i loro figli con sé. Adesso ci si muove meno e così i bambini fanno la scuola in un unico posto. Quando i genitori non ci sono vivono con i nonni, o magari stanno con la mamma mentre il papà gira con la giostra.

Cosa fanno i giostrai?

Il giostraio, oppure "esercente spettacoli viaggianti", è un addetto al funzionamento e alla manutenzione di giostre per bambini, ed è anche una figura dell'immaginario cinematografico e letterario.

Come parlano i giostrai?

Sono per la maggior parte cattolici, parlano il "romanès", la lingua zingara, rimasta quasi immutata nonostante le innumerevoli contaminazioni.

LA VITA DEI GIOSTRAI